UN’ALTRA VITA – STORIE DI RIFUGIATI UCRAINI di Francesco Bondioli, Fabio Soriano, Morgana Rancati, Guido Bianchi, Marco Vezzini
Il 24 febbraio 2022 le forze armate della Federazione Russa attaccano l’Ucraina, dando luogo ad una drammatica escalation di una crisi iniziata nel 2014 nelle regioni del Donbass e della Crimea. Il tentativo dei Russi di conquistare in pochi giorni la capitale Kyiv, deporre il governo in carica e riportare il Paese in una condizione di vassallaggio fallisce. Inizia così una feroce guerra, con annientamento di intere città, perdite umane, atrocità e deportazioni, con circa 5 milioni di profughi nei primi tre mesi.
Nel primo mese di guerra arrivano in Italia 59.589 rifugiati, di cui 30.499 donne, 5.213 uomini e 23.877 bambini (i maschi in età e condizioni di combattimento non possono per legge lasciare il Paese). Ad Aprile questi numeri quasi raddoppiano.
Circa 28.000 di questi rifugiati vengono accolti in Lombardia, la maggior parte presso privati cittadini e famiglie, altri presso varie strutture pubbliche.
A inizio aprile 350 di loro sono ospitati nella Provincia di Lodi, con un incremento medio di 70 a settimana (fonte Il Cittadino del 10 aprile 2022).
Questo reportage si propone di rappresentare, attraverso cinque storie ambientate nella Provincia di Lodi, uno spicchio di questa realtà, fra dolore, difficoltà, accoglienza e volontà di ricominciare.
Aprile – Settembre 2022
Testo di Guido Bianchi
Visiona i reportage cliccando sui nomi seguenti o sulla mappa sottostante.