ELECTION DAY – Progetto collettivo
Quattro mesi fa, dopo le elezioni americane, il New York Times pubblicò uno straordinario reportage: una ventina di fotografi aveva percorso in lungo e in largo gli Stati Uniti per documentare la campagna elettorale che avrebbe portato Barack Obama alla rielezione.
Vedendo quelle immagini ci siamo chiesti: potremmo cimentarci anche noi?
Questa è stata la genesi di un’idea che ha portato 14 fotografi a raccontare la campagna elettorale per le politiche nella nostra provincia.
La campagna elettorale più breve della storia, solo 45 giorni, la prima nella storia repubblicana a svolgersi in inverno.
In un momento di grave crisi economica gli italiani sono stati chiamati alle urne per decidere quale governo avrebbe dovuto guidare il paese nei prossimi cinque anni. Il risultato è noto a tutti, ma noi siamo voluti entrare nel dietro le quinte della propaganda elettorale, dove la politica è fatta da persone che si impegnano con passione civile, spesso in ristrettezze di mezzi economici, in alcuni casi arrivando a investire il proprio tempo senza alcun ritorno.
Abbiamo incontrato e fotografato i “big” della politica passati in questo mese e mezzo sul nostro territorio ma sopratutto le tante persone comuni che hanno reso possibili quegli incontri.
Cinque reportage documentano l’attività dei cinque schieramenti elettorali principali, dalle riunioni per la pianificazione sino al giorno del voto.
45 giorni intensi per raccontarvi che la politica ha anche un lato umano, fatto di impegno e passione civile.
Aldo Mendichi
LA LENTA RIVOLUZIONE – LA COALIZIONE DELLA SINISTRA RADICALE
di Annalisa Bravi, Maria Uggeri
VITTORIA A META’ – LA COALIZIONE DI CENTRO SINISTRA
di Alberto Prina, Massimo Lupo Pasinetti, Michele Checchia, Simona Malattia
LA SALITA – LA COALIZIONE DI CENTRO
di Alberto Castellazzi, Aldo Mendichi, Laura Sperti
A DESTRA… A TUTTA BIRRA! – LA COALIZIONE DI CENTRO DESTRA
di Alberto Castellazzi, Nicola Volpi, Paolo Camia, Rosita Sali, Simona Malattia
UNA NUOVA REALTA’ – MOVIMENTO 5 STELLE
di Erika Senzalari, Francesco Brusoni