home

IN EVIDENZA

ARTICOLO 1
STORIE DI IMMIGRAZIONE E LAVORO
NEL LODIGIANO

Un progetto collettivo di Ludesan Life

Nel mese di ottobre 2018 Lodi, la nostra città, fu travolta dalle polemiche per la vicenda delle mense scolastiche. Il Comune aveva infatti modificato il regolamento relativo all’accesso ai servizi di scuolabus e dei refettori scolastici, introducendo l’obbligo per i genitori nati fuori dall’Unione Europea di presentare una documentazione aggiuntiva oltre all’ISEE. La misura, fortemente penalizzante soprattutto per i bambini stranieri, suscitò sdegno a livello nazionale.

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine, che organizza il Festival della Fotografia Etica, è editore di Ludesan Life ed opera sul territorio da quasi 30 anni, in un comunicato annunciò l’intenzione di dare la propria risposta agli accadimenti attraverso lo strumento che da sempre caratterizza il lavoro dell’associazione sul territorio: la fotografia.

L’idea maturata ha portato ad indagare la realtà degli immigrati nel territorio lodigiano attraverso il potere delle immagini. Diciotto fotografi della rivista Ludesan Life, coordinati dal fotogiornalista Paolo Marchetti, hanno cercato e trovato 18 storie di immigrazione, analizzandole soprattutto dal punto di vista del lavoro, fondamentale chiave di volta della riuscita o della mancata integrazione. (continua)

Ottobre 2019 – Settembre 2023

Apri il reportage

Ludesan Life è anche su Facebook e Instagram!
Che cos’è Ludesan Life? Leggi il Manifesto.

ULTIMI REPORTAGE

ALTRI REPORTAGE SULLE PERSONE

ALTRI REPORTAGE